domenica 14 novembre 2010

Le Ragazze dai Capelli Corti

Qualche giorno fa sono andata a vedere una mostra molto bella alla Cinémathèque Française: Brune/Blonde (se non volete perderla, c'è tempo fino al 16 Gennaio 2011), che racconta di come il cinema abbia rappresentato negli anni le brune e le bionde.Corredata da fotografie, dipinti, riviste, e spezzoni tratti da documentari e da film, la mostra ha per protagonista assoluta la chioma delle donne. La scelta dei film, trattandosi della Cinémathèque, non fa una piega (ce n'è per tutti i gusti: Hitchcock, Lynch, Almodovar, Hawks, Antonioni, Fuller, Bergman, Kiarostami ecc.).
Tuttavia, devo ammetterlo, secondo me c'è una grave mancanza, ovvero l'assenza quasi totale di immagini di donne dai capelli corti. E questa a Zazie è sembrata una vera ingiustizia (per una questione di carattere puramente personale: vedi ritratto del mio blog).
Così, per rimediare, ho pensato di dimostrare - prove alla mano - che le donne dai capelli corti ci sono, eccome. Sullo schermo e in giro per le strade. E non hanno niente da invidiare a quelle con i capelli lunghi, perché...

... possono essere misteriose e imprevedibili
come Faye Wong in Chungking Express di Wong Kar-Wai (1994)



possono essere infantili e spaventate
come Mia Farrow in Rosemary's Baby di Roman Polanski (1968)


possono essere sexy da morire
come Halle Berry in Die Another Day di Lee Tamahori (2002)


possono essere fragili e irresistibili
come Natalie Portman in Hotel Chevalier di Wes Anderson (2007)



possono essere di una classe insuperabile
come Audrey Hepburn in Sabrina di Billy Wilder (1954)


o possono essere, semplicemente, adorabili
come Jean Seberg in A Bout de Souffle di Jean-Luc Godard (1959)



Insomma, Corto is Cool, non siete d'accordo?

18 commenti:

  1. e poi sono le più belle :)
    io continuo la lista:
    http://www.youtube.com/watch?v=AxaoEq20O_c&feature=related
    ;)
    piperita

    RispondiElimina
  2. Brava, bravissima, Patty! Fate tutti gli esempi che vi vengono in mente!!!

    RispondiElimina
  3. Mitica Sigourney in Alien Cube:

    http://www.youtube.com/watch?v=K4xqxWhCZ6A

    RispondiElimina
  4. Grazie Franco! Anche nel campo della fantascienza non siamo seconde a nessuno. Peccato solo che il film sia di Fincher... ahahaha

    RispondiElimina
  5. tres joli post !
    Tudor ZZ

    RispondiElimina
  6. Avrà i capelli corti Mia Wasikowska in Restless, il nuovo film di Gus Van Sant (uscita nel 2011)... http://www.youtube.com/watch?v=RtIKo8cZ9rY.
    Gradiva (fervente aderente del club Capelli Corti)

    RispondiElimina
  7. @Tudor: Merci!!!
    @Gradiva: Come sei avanti. Si capisce subito che anche tu sei una ragazza dai capelli corti!

    RispondiElimina
  8. Eccome se son belle le donne con i capelli corti!!!!!......infatti la mia ragazza(ormai piacevolmente rassegnata) non sa più cosa sono i capelli più lunghi del caschetto, da qualche mese porta i capelli come la Theron nel film "la moglie dell'astronauta".......

    RispondiElimina
  9. Ecco un altro bell'esempio di bella ragazza dai capelli corti: la Theron nella Moglie dell'Astronauta e ovviamente anche la ragazza del nostro anonimo lettore! Evviva, siamo sempre di più!!!

    RispondiElimina
  10. W i capelli corti, cortissimi!!!!!
    Vorrei un consiglio, dal taglio della Theron il prossimo passo che la mia ragazza vorrebbe fare sarebbe......una rasatura a pelle totale.
    Ieri sera abbiamo guardato un po di vecchie foto e ne sono uscite alcune di quando lei aveva la rasatura a pelli sui lati e dietro e a spazzola sopra e biondissima.....vi assicuro che era uno vero splendore!!!!
    Il succo è che dopo aver commentato in modo positivo le è presa voglia ed mi ha detto che per le prossime feste sarà nuovamnete rasata.....ma il fatto è che mi ha chiesto se lo volevo fare io, ricordandosi di averle confidato tempo addietro che avrei voluto fare una cosa del genere su di lei.
    Secondo voi, ci penso io oppure lasciamo fare ad un parrucchiere!???!!

    RispondiElimina
  11. Meglio un parrucchiere, decisamente!

    RispondiElimina
  12. Prrbabilmente troppo spinto il post e semmai me ne scuso!!!!.......
    Comunque niente parrucchiere, fatto da noi e per dirla con un film, adesso la mia compagna ha la stessa pettinatura del soldato jane....
    non sarà la moore ma comunque molto carina!!!

    Ieri ho visto le foto di Belen con un taglio molto corto (probabile parrucca) per una fiction con Soffrizi.....non sta niente male

    RispondiElimina
  13. Caro lettore anonimo, si, francamente ho trovato quello che mi hai scritto nel tuo commento precedente del tutto "mal placé", come direbbero i francesi. E mi è piaciuto ancora di meno dal momento che non ti firmi. Io sono Zazie, e tu?

    RispondiElimina
  14. Chiedo ancora scusa.....diciamo nella concittazione mi son fatto prendere la mano....
    identificami come il lettore chicco....
    é bello che ci sono donne che non sono rimaste fossilizzate sulle tradizioni......W i capelli corti....sexy ed affascinanti!!!

    RispondiElimina
  15. Bene Chicco, perfettamente d'accordo sul corto e sexy. Per il resto, attenzione a non farti prendere troppo la mano...

    RispondiElimina
  16. Corto is cool, ma anche lungo a dirla tutta. Che ricordi non ho mai avuto vie di mezzo - come per altre cose - li ho sempre portati lunghi oltre le spalle o corti corti; se decido di farli allungare, nel periodo intermedio li raccolgo.
    Ora li avrò sui cinque cm, per cui sono nel club.
    Ma in realtà non volevo ammorbarti su come porto i capelli: grazie per aver messo Chungking Express, mi son venuti i lucciconi.

    RispondiElimina
  17. Felice di averti fatto venire i lucciconi, Kitty! A proposito dei capelli: certo che anche il lungo non è male, solo che trovo abbia un po' di strapotere (su pubblicità, giornali, al cinema ecc), per questo credo sia bello dare un po' di risalto alle ragazze coi capelli corti.
    Ti pare?

    RispondiElimina
  18. Ed infatti è meraviglioso dare risalto alla categoria, anche perché proprio al cinema - seppur in minoranza - mi pare abbia avuto ruoli di tutto rispetto: Janet Leigh in Psycho è una delle prime che vengono in mente.
    Mi viene in mente anche la Theron ne L'avvocato del diavolo. Tralasciando il film, il suo passaggio dal lungo al corto è ciò che mi è realmente piaciuto ed è il ruolo che me l'ha fatta conoscere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...