sabato 10 aprile 2010

My own private Japan

Sarà capitato anche a voi, credo.
Di avere una semplice immagine in testa, un ricordo visivo, un momento cinematografico che per ragioni strane, insondabili, arriva per restare per sempre e creare tutto intorno un mondo a parte.
Metà reale, metà fittizio.
Quello che avete in mente, non è la stessa cosa che aveva mente il regista quando l'ha girata, probabilmente, eppure questo è il bello dell'arte, cinematografica e non.
Le opere parlano in maniera diversa a ciascuno di noi, toccando corde segrete che fanno risuonare desideri sopiti, nascosti chissà dove, provenienti da chissà quale pianeta.
Un pianeta che solo noi conosciamo, e che a volte ci riesce di condividere con altri essere umani, a volte no.
A me è successo molto spesso e, in alcuni casi, queste immagini sono state così evocative, da avere il potere di portarmi in un luogo preciso.
Uno di questi luoghi, si chiama Giappone.
I motivi per cui questo paese è il mio preferito al mondo, sono tanti, piuttosto validi, e reali, ma se mi chiedete perché mettendo piede in questo arcipelago la mia felicità è assoluta, entrano in gioco fattori che con la logica non c'entrano niente.
Entrano in gioco quelle famose immagini di cui parlavo, pezzi di ricordi che formano il nostro pianeta interiore.
E così io penso immediatamente alla scena iniziale di Rashomon di Kurosawa, con tutta quella pioggia, quel tempio distrutto, quei tre uomini seduti a parlare.
Penso a certe scene di dialogo dei film di Ozu, con padri e figlie fianco a fianco sul tatami, nel caldo dell'estate, o nella fresca brezza autunnale, che sorseggiano un té verde in yukata.
Penso a Emmanuelle Riva sulla terrazza di un hotel giapponese mentre bacia Eiji Okada, e alla litania suadente della frase "Tu n'as rien vu, à Hiroshima", ripetuta allo sfinimento lungo tutto il film. Il film è, ovviamente, Hiroshima, Mon Amour di Alain Resnais, anno 1959, sceneggiatura di Marguerite Duras.

E mi dico che è bello che il cinema abbia questo potere, il potere di farci fare le valigie e partire, per verificare se quello che abbiamo in testa esiste davvero, e non è stato solo frutto della nostra immaginazione. E di quella del regista.
E qualche volta si rimane delusi, ma qualche volta no.

Ogni viaggio in Giappone è stato per me una riconferma, un ritrovare intatti quei pezzi così preziosi per me, e la felicità di poter rubare le parole che il poeta Giorgio Caproni aveva usato per descrivere la sua prima volta in un luogo a lungo sognato:
Non c'ero mai stato, m'accorgo che c'ero nato.





9 commenti:

  1. cara zazie, come sempre hai la capacità di mettere in parole pensieri e sentimenti che a volte si fa fatica anche solo a comprendere con i sensi. congratulazioni un altro post di pura poesia.saluti da marpleville.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Marina! Saluti a MarpleVille downtown...

    RispondiElimina
  3. Esattamente ciò che provo io ogni volta a New York.
    Potere della musica, del'arte e della magia del cinema.
    Good soul food...
    Ti abbraccio
    Lory

    RispondiElimina
  4. Grazie Zazie, it is such a personal essay. And at the same time you can speak about the strength of cinema in general. When you remember Japan, is there a special sense of beauty that moves you?

    RispondiElimina
  5. bentornata francesca!Non sai quanto ti capisco: io il Giappone lo considero un luogo senza tempo. Ci si invecchia e ci si rinasce, trovo. E come te, il perché non me lo spiego.

    RispondiElimina
  6. Lunga vita ai luoghi non luoghi.
    LC

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per aver condiviso con me questo concetto dei luoghi non luoghi, e di quel senso di bellezza che ci trasporta e ci fa stare bene, anche cosi, un po' senza senso.
    Non trovate che sia una delle cose più straordinarie della vita?

    RispondiElimina
  8. La ricerca è sempre straordinaria.
    LC

    RispondiElimina
  9. Ciao Zazie. A proposito di luoghi ancestrali...chiedo anche il tuo appoggio per questo progetto!
    Burkina Faso, il Paese degli Uomini Integri

    Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...