I'm always curious to see which are the favourite films of other people, and I'm intrigued by the different points of view. Usually, I express my preferences in February, at the time of my award, the Zazie d'Or, but so many friends asked me about this that I decided to publish my Top 10 List now.
In fact, I think it is a good idea, first because it is quite difficult to reward all the movies I have loved in one year, and also because I don't always have time to write about certains movies I adored.
So, this could make some justice to them.
Here they are, Zazie's favourite 10 movies of 2012:
1. DE ROUILLE ET D'OS by Jacques Audiard (France)
3. TABU by Miguel Gomes (Portugal)
4. CESARE DEVE MORIRE by Paolo & Vittorio Taviani (Italy)
5. OSLO, August 31st by Joachim Trier (Norway)
6. THE DEEP BLUE SEA by Terence Davies (UK)
7. LE SOMMEIL D'OR by Davy Chou (France/Cambodia)
8. TYRANNOSAUR by Paddy Considine (UK)
10. BULLHEAD by Michaël R. Roskam (Belgium)
And since I'm making lists, here's a short one of the movies that really really got on my nerves this past year:
1. THE GIRL WITH THE DRAGON TATTOO by David Fincher (USA)
2. AMOUR by Michael Haneke (France/Austria)
3. HOLY MOTORS by Leos Carax (France)
Sorry, guys, I didn't get your movies. I didn't get them AT ALL!!!
And you, dear readers, which are your favourite movies of last year?
Ciao Zazie! Ti ho scoperta da poco e mi duole vedere come mi manchi la maggior parte dei film in classifica... il primo posto l'ho visto ma l'avevo trovato un po' "troppo" (pesante, negativo, forte, non so...). La mia personale top 3 è:
RispondiElimina-Amour
-Shame
-Argo
+ Moonrise kingdom che ho adorato!
A proposito di gusti cinematografici. La vera notizia è che ben tre dei tuoi top ten staranno nella mia classificona (devo ancora metterla a punto, sono indeciso su un paio di titoli). Oslo lo vidi l'anno scorso e lo misi nella mia top 2011. Pas mal!
RispondiEliminaE comunque non vedo l'ora di parlare dal vivo con te di Holy Motors :)
TFM
Ciao Nico,
EliminaFelicissima che tra i miei film preferiti ce ne sia anche qualcuno dei tuoi... E parliamo di questo Holy Motors, dai! (anche se non ho capito se ti è piaciuto o ti ha irritato...)
Un abbraccio,
Zazie
Cara Lisa,
RispondiEliminaNon ti preoccupare! Credo che poche persone si ritrovino nella mia lista, che è davvero molto personale.
Voglio dire: tutti hanno amato Amour, io l'ho detestato, ma è una vecchia storia tra me e Haneke, perché io il suo cinema proprio non lo sopporto e lui mi sta antipaticissimo (hai mai provato a leggere una sua intervista? riesce ad essere odioso persino lì). Shame qui a Parigi è uscito nel 2011, e ha preso una pioggia di Zazie D'or l'anno scorso. Anche a me sono molto piaciuti Argo e Mooonrise Kingdom, però sono film che non mi sono rimasti "dentro" ... deliziosi, certo, ma non ci ho più pensato neanche mezza volta, dopo averli visti. Tutto il contrario del mio film del cuore, che mi ha sconvolta e appassionata per giorni/settimane/mesi. Ancora oggi, ogni volta che vedo una foto del film, mi prende una specie di amore incondizionato per il mondo.
Che vuoi che ti dica, sono una blogger "pezz 'e core"... Però spero che continuerai a leggere il mio blog anche se non abbiamo proprio gli stessi gusti, eh... il cinema è bello perché è vario!
Zazie