domenica 27 gennaio 2013

Invading the Vintage

Vi ricordate il mio post di poche settimane fa sugli Alternative Movie Posters di Stefano Reves Spalluto?
Ecco, quello è stato il primo di una piccola serie che vorrei creare per dare spazio ad amici talentuosi o anche semplicemente a persone sconosciute scoperte per caso, che fanno cose interessanti legate al cinema.
Oggi è la volta di un carissimo amico, Franco Brambilla, che da anni porta avanti un progetto che mi ha sempre molto incuriosita e divertita, quello di Invasione del Vintage!
Di cosa si tratta? Ve lo faccio spiegare direttamente da lui: 
Il progetto Invading the vintage è iniziato nel 2007 e il suo motto è: simpatici alieni invadono le cartoline del nonno. Con il tempo si è evoluto e le cartoline del nonno hanno cominciato ad essere invase non solo da alieni, razzi e robot di fantasia ma anche da personaggi, astronavi e mezzi vari (più o meno noti) del cinema e della tv degli anni '60/70/80... UFO, Dr Who, Spazio 1999 ma anche Barbarella, Robocop, Ritorno al Futuro, Goldrake e naturalmente Guerre Stellari. Da vero nerd 45enne cresciuto davanti alla tv che nei favolosi anni '70 traboccava di prodotti di "fantascienza varia" è naturale e molto divertente progettare nuove invasioni e per il momento non ho intenzione di smettere. Le cartoline vintage sono da sempre stata una mia passione e ne ho raccolte centinaia nei mercatini in Italia e in giro per il Mondo, le figure e gli oggetti che le invadono sono modellate con programmi 3d che li ritraggono tenendo conto della prospettiva e delle ombre della cartolina su cui saranno inseriti... una volta ottenuto il collage tra figure 3d e fondale della cartolina il tutto viene ridipinto per amalgamare meglio i pixel delle cartoline e quelli degli oggetti digitali. Per gli amici ma anche per le mostre a cui partecipo stampo su carta giclee 100% cotone tirature firmate e numerate che incornicio usando cornici recuperate da solai, cantine e mercatini per non perdere l'effetto "quadretto della nonna".
Avendo condiviso fin da subito le immagini sulla rete alcune di esse sono diventate molto popolari e "invading the vintage" è stato ospitato su molti blog e riviste online. 
In Francia ha partecipato alla mostra collettiva "Futur Anterieur" tenutasi alla Galerie Du Jour Agnes B. e Invading è l'unico progetto italiano (su cento selezionati) ad essere entrato a far parte della prima raccolta di Geek-Art: "Geek-art Une Anthologie" di Thomas Olivri. Da quest'anno grazie alla stampa "on demand" sto iniziando a raccogliere le immagini in raccolte e calendari visionabili qui:
Io ho sempre trovato deliziose queste buffe invasioni, tanto più che Franco mette insieme le mie due grandi passioni: il cinema e il vintage. Adoro anche i suoi titoli: Jurassic Riviera,  Millenium Honeymoon, Aliens and Priest. Insomma, non vi resta che partire all'affascinante scoperta di questi mondi paralleli e simpaticamente rétro.
Bon Voyage!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...